SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Apre la nuova stagione con '30 anni di Archivolto'

Stagione teatrale 2016/2017 al Teatro dell'Archivolto

Ecco le prime anticipazioni sul cartellone 2016/2017 del Teatro dell’Archivolto, che tra i protagonisti della prossima stagione schiera sin d’ora Daniel Pennac, Neri Marcorè, l’inedita coppia Ugo Dighero / Maurizio Lastrico, Giancarlo De Cataldo, Michele Serra, ricci / forte, Stefano Benni, Ottavia Piccolo, Serena Dandini, Marina Massironi, Gioele Dix, la Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia, Gianluigi Nuzzi, Giuliana Musso, gli Oblivion, solo per citarne alcuni.

Di seguito il programma: 

  • venerdì 7, venerdì 14 e venerdì 21 ottobre 2016
    30 ANNI DI ARCHIVOLTO
    - 7 ottobre 2016 Daniel Pennac Ecco la storia
    - 14 ottobre 2016 Stefano Benni Ballate
    - 21 ottobre 2016 Michele Serra Amache
    Il Teatro dell’Archivolto festeggia un compleanno importante con alcuni significativi compagni di strada. Tre serate speciali con tanti ospiti e sorprese (saprete tutto a settembre!).
  • mercoledì 26 giovedì 27 ottobre 2016
    UGO DIGHERO in 'Mistero buffo' di Dario Fo
    Uno scatenato Ugo Dighero rivisita due celebri monologhi del Premio Nobel, Il primo miracolo di Gesù Bambino e La parpàja topola.
  • venerdì 4 novembre 2016
    Ottavia Piccolo in 'Donna non rieducabile' di Stefano Massini, regia Silvano Piccardi.
    Un viaggio “negli occhi di Anna Politkovskaja”, la giornalista russa che per difendere i valori di libertà ha trovato la morte. Visione in soggettiva degli abissi russo-ceceni.
  • sabato 5 novembre 2016
    Giorgio Scaramuzzino in 'Senza sponda'
    Milioni di persone in fuga da fame, paura, guerra. Mettendo a confronto storie vere e fiabe arcaiche, Giorgio Scaramuzzino cerca di analizzare le cause delle migrazioni di ieri e di oggi.
  • martedì 8 mercoledì 9 novembre 2016
    Teatro Franco Parenti - Peperoni difficili con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi.
    Mentire a fin di bene è lecito o no? Su questa domanda si sviluppa una commedia brillante, protagonisti un giovane parroco di provincia e un gruppo di personaggi comicamente assortiti.
  • giovedì 17 venerdì 18 novembre 2016
    Oblivion in 'Oblivion: The Human Jukebox' con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli.
    Dopo il clamoroso successo della passata stagione, lo squinternato (e virtuosistico!) jukebox umano degli Oblivion ritorna per soddisfare le vostre nuove richieste.
  • venerdì 25 novembre 2016 ore 19
    La notte degli scrittori
    Teatro, letteratura, convivialità e naturalmente una piccola pattuglia di scrittori pronti a mettersi in gioco: è questo il mix vincente del progetto promosso dall’Archivolto insieme a Einaudi editore. Cena a buffet nell’intervallo.
  • sabato 3 dicembre 2016
    Fonderia Mercury in 'Radiogiallo' di Carlo Lucarelli, adattamento e regia Sergio Ferrentino, con Daniele Ornatelli, Alessandro Pazzi, Cecilia Broggini, Eleni Molos, Alessio Maria Romano, Maurizio Pellegrini.
    Muniti di cuffie, gli spettatori si trovano catapultati nel 1940 in uno studio dell’EIAR, dove un gruppo di attori sta per andare in onda con un radiodramma, quando arriva l’ordine dalla censura di cambiare il finale.
  • mercoledì 7 dicembre 2016
    Flaque di e con David Maillard, Eric Longequel, Guillame Martinet
    Un imprevedibile spettacolo di giocoleria (e di acrobazia) che si diverte a infrangere le regole, anche le proprie. L’appuntamento fa parte di Circumnavigando festival.
  • venerdì 16 sabato 17 dicembre 2016
    Kronoteatro in 'Pater familias' di Fiammetta Carena, regia Maurizio Sguotti, con Federico Benvenuto, Riccardo Balestra, Tommaso Bianco, Diego Giannettoni, Maurizio Sguotti
    Un padre sofferente, un figlio aggressivo, un branco spietato. Il difficile rapporto familiare si consuma tra incapacità di comunicare, feroci esplosioni di rabbia, scontri generazionali.
  • mercoledì 10 giovedì 11 gennaio 2017
    Banda Osiris / Telmo Pievani / Federico Taddia in 'Il maschio inutile'
    Uno scienziato dell’evoluzione e un narratore di storie mettono la Banda Osiris davanti all’evidenza che il vero sesso debole è quello maschile! I nostri decidono di costituire un gruppo di auto-aiuto.
  • da giovedì 12 a domenica 22 gennaio 2017
    Simonetta Guarino, Barbara Moselli, Rosanna Naddeo in 'Papa Gallo', drammaturgia e regia Giorgio Gallione, produzione Teatro dell’Archivolto.
    La solidarietà verso i più deboli, la lotta per i diritti civili, la grande avventura della Comunità di San Benedetto al Porto. Don Gallo rivive con la forza dei suoi pensieri e delle sue battaglie, la sua dolcezza e la sua ironia.
  • giovedì 26 venerdì 27 gennaio 2017
    Gustavo Giacosa in 'Nannetolicus Meccanico Santo', musiche dal vivo Fausto Ferraiuolo.
    Gustavo Giacosa ci trasporta nel sorprendente universo di Fernando Oreste Nannetti, che per 9 anni ha inciso sulle pareti del manicomio di Volterra, in cui era internato, uno straordinario libro murale.
  • giovedì 2 venerdì 3 sabato 4 febbraio 2017
    Neri Marcorè in 'Quello che non ho' voci e chitarre Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini, regia e drammaturgia Giorgio Gallione, produzione Teatro dell’Archivolto.
    Le anime salve di Fabrizio De Andrè e lo sguardo lucido di Pier Paolo Pasolini rivivono in questo spettacolo che punta il dito sulle contraddizioni della nostra società globale, tra satira e civile indignazione, ansia del presente e speranza per il futuro.
  • sabato 11 febbraio 2017
    Gioele Dix in 'Vorrei essere figlio di un uomo felice'
    La figura di Telemaco, figlio di Ulisse, incarna la sorte di tutti i figli costretti a combattere per meritarsi l’eredità dei propri padri. Dalla sua vicenda prende spunto il recital, colto e ironico, di Gioele Dix.
  • venerdì 17 sabato 18 febbraio 2017
    Rimbamband in 'Note da Oscar' con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo.
    Cinque imprevedibili “suonattori” conducono il pubblico in un viaggio imprevedibile e dissacrante tra i generi cinematografici più disparati, frullandoli e distorcendoli con spregiudicata creatività.
  • venerdì 24 febbraio 2017
    Giuliana Musso in 'Mio eroe'
    Portando in scena la madre di un soldato italiano caduto in Afghanistan, Giuliana Musso riflette sulla logica della guerra, sul mito della patria e del sacrificio dell’eroe e sul valore della vita umana stessa.
  • venerdì 3 marzo 2017
    Ricci / Forte in 'Still life' con Anna Gualdo, Giuseppe Sartori, Liliana Laera, Fabio Gomiero, Francesco Scolletta / Simon Waldvogel.
    Massacro a cinque voci per una vittima. Il bullismo omofobico, e più in generale il tema della discriminazione, sono al centro del nuovo spettacolo del duo più visionario e iconoclasta del teatro italiano.
  • venerdì 10 sabato 11 marzo 2017
    Serena Dandini e Germana Pasquero in 'Serendipity'
    Dopo anni di onorata carriera, Serena pensa ingenuamente di avere diritto alla pensione, ma dovrà vedersela con la Fornero in persona… Comicità irriverente e riflessioni semi-serie sul destino del genere femminile in Italia.
  • venerdì 17 sabato 18 marzo 2017
    Marina Massironi e Alessandra Faiella in 'Rosalyn' di Edoardo Erba, regia Serena Sinigaglia.
    Esther è un’autrice di libri che incitano a liberare sé stessi, Rosalyn una donna delle pulizie che fa fuori il compagno violento: ecco la strana coppia di una commedia noir dagli inaspettati risvolti.
  • venerdì 24 marzo 2017
    Gianluigi Nuzzi in 'Pecunia: la via Crucis di Papa Francesco'
    Perché Benedetto XVI si è dimesso? Riuscirà il nuovo pontefice dove gli altri hanno fallito? Gianluigi Nuzzi porta in teatro le sue inchieste sul rapporto tra chiesa e denaro.
  • da giovedì 30 all’8 aprile 2017
    Ugo Dighero e ;aurizio Lastrico in 'Momenti di trascurabile in/felicità' di Francesco Piccolo, regia Giorgio Gallione, nuova produzione Teatro dell’Archivolto.
    Fobie, tic, abitudini e conformismi, piccoli piaceri inaspettati e contrattempi. Un puzzle di situazioni quotidiane comuni a noi tutti ci travolge, suscitando un’inarrestabile ondata di divertimento, stupore e condivisione.
  • martedì 11 mercoledì 12 aprile 2017
    Instabili vaganti in 'Made in Ilva' con Nicola Pianzola, regia Anna Dora Dorno.
    Lavora! Produci! Agisci! Crea! Accompagnato da una suadente voce femminile, un attore spinge il proprio corpo all’estremo, compiendo azioni acrobatiche e ripetitive, in reazione al processo di brutalizzazione imposto dalla fabbrica e dalla società.
  • mercoledì 3 e venerdì 5 maggio 2017
    Giancarlo De Cataldo in 'Carta Bianca De Cataldo' a cura di Giorgio Gallione
    Due serate speciali con il giudice-scrittore, voce forte della letteratura noir italiana grazie a libri come Romanzo Criminale e Suburra.

Per maggiori informazioni

  • Prezzo non disponibile
  • 21:00

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Top Gun

Top Gun

  • Uscita:
  • Regia: Tony Scott
  • Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val...

Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da...

In programmazione in questi cinema
La vita possibile

La vita possibile

  • Uscita:
  • Regia: Ivano De Matteo
  • Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Caterina Shulha,...

Anna e suo figlio Valerio, scappano da un uomo che ha demolito l'amore con le sue mani. Che ha picchiato la donna fino a...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...