Le principali iniziative per gli amanti del riciclo e del riuso

L'arte del riciclo e del riuso è sempre più in voga e sono molti gli eventi organizzati in tutta Italia per gli appassionati

riciclo creativoOgni oggetto è un tesoro perché può, con un po’ di fantasia, avere molteplici utilizzi grazie al riciclo creativo in grado di inventare oggetti da materiali che in origine erano scarti.

Con il baratto invece possiamo scambiare oggetti che non utilizziamo per avere invece qualcosa che ci è utile. In questo periodo è davvero molto di moda, soprattutto perché permette di risparmiare.

Uno dei canali per conoscere meglio il mondo del riciclo e del riuso è quello dei social network: esistono infatti tanti gruppi dove le persone pubblicano foto di oggetti che non usano più per scambiarli con altri.

Anche per quanto riguarda il riciclo è possibile trovare tanti esempi di riutilizzo degli oggetti e in rete, inoltre, sono numerosi i tutorial per realizzare oggetti molto belli utilizzando materiali di scarto.

La più grande manifestazione del riuso in Italia è sicuramente quella che si svolge la terza settimana di novembre nel centro di Genova. Un vero e proprio mercato del baratto dove ogni persona può arrivare con oggetti e fare grandi affari, unica regola è che non si accettano pagamenti in denaro, ma esiste solamente lo scambio.

Mercatini del baratto esistono in molte altre città, basta controllare anche tramite web i siti dei comuni  più vicini per capire date e luoghi delle manifestazioni a tema più vicine a casa propria.

Se invece si vuole dare una seconda vita agli oggetti che non servono più è possibile trovare in molte manifestazioni la possibilità di idee e insegnamenti: uno degli esempi è sicuramente il Salone del mobile a Milano che si svolge ogni anno ad aprile.

Durante le manifestazioni del Fuori Salone, per le vie della città di Milano è possibile trovare laboratori di riciclo a cielo aperto, piccoli musei moderni dove trovare mille idee per dare nuova vita a materiali come plastica, vetro e carta.

Per esempio nell’edizione appena passata ha spopolato la proposta dei salotti realizzati con pallet e bancali.

Se le idee ci sono ma si pecca in manualità è necessario prima imparare la tecnica, recandosi in un laboratorio che organizza corsi oppure, se non si sa proprio a chi rivolgersi, partecipando al Festival della Scienza, manifestazione che si tiene la prima settimana di novembre a Genova, nell’area Porto Antico.

Se invece ci si trova nella zona di Bergamo la seconda settimana di marzo è possibile partecipare alla fiera Creattiva, dove molti artisti insegnano le principali tecniche per riciclare oggetti ormai desueti.

Alla fiera della creatività si può anche acquistare materiali utili per il riciclo, tra le molte bancarelle che vendono tutto il necessario per decorare i lavori.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Genova

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...