SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

A Genova la spettacolare mostra delle "Mani dipinte su tela"

"Handhumans vs Handimals" di Guido Daniele

A Genova arriva la spettacolare mostra "Handhumans vs Handimals", un'esposizione di gigantografie su tela di mani dipinte dall’artista Guido Daniele. La mostra è visitabile in due musei: al Museo di Storia Naturale dal 23 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 con raffigurazioni di animali; al Castello d'Albertis dal 28 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 con raffigurazioni di popoli, monumenti e ambienti naturali inediti.

 

Nelle vetrine del castello, i reperti delle collezioni del museo provenienti dai paesi rappresentati alla parete dialogano con le immagini, talvolta facendo da contraltare, talvolta confermando gli stereotipi proposti. La decorazione del corpo con carbone, terre, crete ed ossidi naturali è, insieme ai graffiti rupestri ed alle decorazioni delle caverne dove abitavano gli uomini preistorici, una delle forme artistiche più antiche praticate, risalente con sicurezza al periodo del Cro-Magnon, dopo Neanderthal. La “Pittura sulle Mani” (Hand Painting ) è figlia della “Pittura sul Corpo” (Body Painting), per le quali vengono usati colori atossici ed anallergici di origine naturale, in particolare ciprie opache mescolate ad acqua.

 

Per Guido Daniele si tratta di una ricerca artistica nata casualmente nel 2001, sviluppata su richiesta di una Agenzia Pubblicitaria nel 2002/ 2003, che gli chiese di dipingere delle teste di animali (che ha chiamato “Manimali”) per la campagna di una Banca e continuata per sua passione personale dal 2004 in poi, lavorando in casa con suo figlio come modello-manista. Ha iniziato con delle mani da Giaguaro, per continuare fino ad oggi con: Aquila Calva, Ghepardo, Cane Pointer, Elefante, Zebra, Tucano, Tigre, Leone, Giraffa, Pappagallo, Cigno, etc. ma solo pochi di essi li ha potuti osservare dal vero da vicino, si è quasi sempre basato su fotografie.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Una notte di 12 anni

  • Uscita:
  • Regia: Álvaro Brechner
  • Cast: Antonio de la Torre, Chino Darín, Alfonso Tort,...

1973. L'Uruguay è governato da una dittatura militare. Una sera d'autunno, tre prigionieri tupamaro vengono sequestrati...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...