Genova

Antonio Ligabue in mostra a Genova

Molte opere esposte a Palazzo Ducale

Fino al primo luglio 2018 a Palazzo Ducale sarà possibile visitare la mostra sull'artista Antonio Ligabue (1899 – 1965).

 

La mostra, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con il Comune di Pavia e la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri, presenta l’intero percorso dell’artista, dalla fine degli anni ‘20 al 1962, e i diversi strumenti attraverso cui Ligabue si è espresso nel corso della sua attività, privilegiando in particolare la pittura.

 


Saranno esposti una sessantina di dipinti, alcune sculture, disegni e incisioni provenienti da collezioni private, da raccolte pubbliche e da Fondazioni bancarie. Lungo il percorso espositivo verranno approfonditi i nuclei tematici fondamentali dell’artista, per vedere sia come i suoi centri di interesse cambino nel tempo e sia come si evolve un particolare motivo a lui caro.

 

Inoltre, attraverso contributi testuali e visivi, si cercherà di far avvicinare il grande pubblico al lavoro dell’artista e all’uomo Ligabue, nel quale vita e opera si sono reciprocamente intrecciate e alimentate. Due sono i filoni fondamentali cui si è dedicato: gli animali esotici e gli autoritratti, un capitolo di dolente, amara poesia e che rappresentano un’esplicita, orgogliosa dichiarazione del suo valore d’artista e della sua identità di persona. Al delle varie interpretazioni formatesi negli anni, Ligabue si rivela un grande “espressionista tragico” e un artista di valore europeo.

Per maggiori informazioni

  • Tel: 0105574000
  • Visita il sito

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare