SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

La prima retrospettiva su Sinibaldo Scorza (1589-1631)

Favola e natura all'alba del Barocco

Palazzo della Meridiana annuncia la prima retrospettiva su Sinibaldo Scorza (1589-1631), affascinate protagonista della pittura genovese ed europea di primo Seicento, all’ “alba del Barocco” quindi, come opportunamente evidenzia il sottotitolo della mostra.

 

Per il grande pubblico questa mostra fornirà l’occasione per avvicinarsi, per la prima volta, a un artista molto amato dagli esperti e collezionato nei musei del mondo, da Austin in Taxas alla National Gallery di Edimburgo, ma che, sino a questo appuntamento, non era mai stato raccontato da una grande esposizione né da una monografia.

 

Pittore notevolissimo, Scorza fu anche raffinato miniaturista, incisore, nonché straordinario e indefesso disegnatore. A quest’ultimo, specifico aspetto della sua produzione, I Musei di Strada Nuova, in Palazzo Rosso, a pochi passi dal Palazzo delle Meridiana, riservano una mostra parallela.

 

Per questa storica occasione, in Palazzo della Meridiana saranno riuniti oltre sessanta dipinti, a documentare il meglio della produzione dello Scorza e degli artisti con cui egli si è formato o si è confrontato. Ai dipinti, la mostra affiancherà anche una precisa selezione di circa trenta tra disegni, incisioni e miniature, a voler evidenziare anche questi aspetti della effervescente, poliedrica personalità artistica dello Scorza.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Agadah

Agadah

  • Uscita:
  • Regia: Alberto Rondalli
  • Cast: Nahuel Pérez Biscayart, Pilar López de Ayala,...

Siamo nel 1815, il conte Potoski sta lavorando al suo romanzo nell'elegante dimora in cui vive. Maggio 1734, Alfonso di...

Scheda e recensioni
I'm - Infinita Come lo Spazio

I'm - Infinita Come lo Spazio

  • Uscita:
  • Regia: Anne Riitta Ciccone
  • Cast: Paz Vega, Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh,...

La 17enne Jessica vive in un mondo che a prima vista potrebbe sembrare il nostro, ma qualcosa non torna. Potrebbe essere...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...